1. Le certificazioni ICDL  (vai al sito e pagine delle certificazioni ICDL)

  • la Certificazione ICDL ESSENTIALS, che viene rilasciata a chi ha superato i test relativi ai 2 Moduli d'esame con percorso obbligatorio Computer Essentials, Online Essentials;
  • la Certificazione ICDL PRIME, che viene rilasciata a chi ha superato i test relativi ai 4 Moduli d'esame con percorso obbligatorio (Computer Essentials, Online Essentials, Application Essentials, Information Literacy);
  • la Certificazione ICDL BASE, 4 Moduli d'esame con percorso obbligatorio (Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing)
  • la Certificazione ECDL Standard 7 Moduli d'esame (ICDL BASE + 3 moduli a scelta)
  • la Certificazione ECDL Full Standard,  che viene rilasciata a chi ha superato i test relativi ai 7 Moduli d'esame con percorso obbligatorio (Base + Presentation, Online Collaboration, IT Security).

1.1 La ICDL Base

I quattro moduli che compongono la ECDL Base definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

  • Il modulo Computer Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
  • Il modulo Online Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  • Il modulo Word Processing richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
  • Il modulo Spreadsheets richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.

L’insieme di competenze così descritto costituisce le abilità essenziali per essere pienamente “cittadini digitali” del nostro mondo. Esse mettono in grado di utilizzare più strumenti, connettersi e sfruttare al meglio i servizi online, gestire testi e numeri attraverso applicazioni digitali. Inoltre, costituiscono le basi per accedere a competenze più specializzate.

1.2 La ICDL Full Standard

La ICDL Full Standard è composta dai quattro moduli della ICDL Base e dai seguenti tre moduli:

  • il modulo IT Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
  • il modulo Presentation richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.
  • il modulo Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

Il possesso delle competenze previste da questa certificazione costituisce il fondamento di un pieno utilizzo del digitale per le esigenze individuali, per il lavoro e per la scuola.

 

Joomla templates by a4joomla