ICDL Standard, che segue i criteri di qualità indicati dalla ICDL Foundation, non è una certificazione accreditata da Accredia e non ha scadenza, ma è conseguita con la stessa procedura di ICDL Full Standard, che invece è accreditata.
Per chi ha conseguito la certificazione ICDL (o ECDL) Standard, con gli stessi sette esami richiesti per ICDL Full Standard, dal 15 marzo 2024 è stata predisposta una procedura di convalida di questi esami per conseguire la certificazione ICDL Full Standard.
In base a questa nuova procedura, se gli esami sono stati tutti superati da non oltre 5 anni, è sufficiente sottoscrivere la Domanda di Certificazione ICDL Full Standard, presentandosi presso un Test Center qualificato AICA, che provvederà a registrarla in ATLAS, selezionando nell’anagrafica del candidato i flag della sezione ICDL Full Standard (i cosiddetti “flag di Accredia”).
 
In aggiunta, nel caso di esami superati da oltre 5 anni, il Candidato dovrà sostenere i corrispettivi esami di aggiornamento ICDL Update modulari, gli stessi già utilizzati per aggiornare gli esami ICDL Full Standard “scaduti” per decorrenza dei 5 anni, nell’iter di prima certificazione. Si ricorda che per erogare questi esami è sufficiente inserire il Candidato in una sessione di esami ICDL, selezionando ICDL Full Standard Update e quindi gli Update modulari che il candidato intende sostenere.
 
Quest’ultima procedura di convalida degli esami superati da oltre 5 anni potrà essere applicata anche a chi ha conseguito il certificato ICDL (o ECDL) Full Standard e lo abbia lasciato scadere, cioè non abbia sostenuto l’esame di rinnovo Full Standard Update in tempo utile, vale a dire entro 5 anni dall’emissione del certificato.
Per gestire questi casi è stata messa a disposizione dei Test Center, sul sistema ATLAS –sezione ICDL Full Standard dell’anagrafica del candidato – un nuovo checkbox "convalida ICDL Standard - Full Standard”, che dovrà essere selezionato a tale scopo.
 
Il certificato ICDL Full Standard rilasciato, dal momento che adesso rientra nella procedura di convalida di esami ICDL (o ECDL) Standard, sarà a tutti gli effetti considerato come una prima certificazione e non come un rinnovo.
 
Si ricorda che tutti i candidati in possesso di un certificato ECDL Core Start o ECDL Core Full, indipendentemente dal syllabus (4.0 o 5.0) con il quale hanno svolto gli esami ECDL Core, dovranno sostenere l’esame ECDL CORE UPDATE 6.0.
 
Joomla templates by a4joomla